INTERATTIVITÀ DIGITALE. Nuove musiche, nuove creatività. Applicazioni nei percorsi didattici e nel dialogo fra gruppi sociali emergenti. Gli Iperstrumenti (altrimenti definiti Strumenti Digitalmente Aumentati) sono sistemi interattivi che estendono le potenzialità creative degli interpreti su strumenti musicali acustici (ma anche di danzatori, attori, artisti grafici) tramite sensori che tracciano i movimenti funzionali alla produzione sonora, e li integrano con analisi audio in tempo reale secondo metodologie programmate per estrarre e focalizzare specifiche caratteristiche sonore e musicali emergenti all’interno di una pubblica performance. Tali sistemi di tecnologia applicata forniscono in primis un potente mezzo di investigazione delle componenti corporee, emozionali e stilistiche del performer, e possono divenire perciò un potente mezzo di analisi orientabile a finalità psicoacustiche, comunicative, musicologiche, psicologiche, antropologiche. La potenzialità creativa ed espressiva di queste tecnologie consiste nel far convergere i dati di analisi del gesto performativo in un circuito sonoro elettroacustico programmato per rispondere e per trasdurre i gesti del performer in entità musicalmente organizzate. La computer music permette di creare composizioni elettroacustiche e composizioni algoritmiche in grado di variare sé stesse e determinare propri autonomi sviluppi con alti gradi di flessibilità e in risposta a stimoli e dati variabili di input. In altre parole, le stesse componenti e gli stessi dati di analisi digitale psicoacustica, emotiva, stilistica e gestuale che indagano in tempo reale i comportamenti del performer sul palco, vengono reintrodotti all’interno delle sonorità e delle strutture musicali elettroacustiche come variabili in tempo reale, che produrranno quindi una musica sensibile ai contesti e agli eventi che si svolgono sul palco. In tal modo, si fornisce al performer una chiara percezione della propria acquisita facoltà di generare tecnologicamente una musica che corrisponde alle proprie decisioni, anche a quelle estemporanee. Se gli stessi dati di analisi della performance vengono opportunamente visualizzati dal performer (ad esempio sullo schermo di un laptop, sul palco, in modalità numerica o grafica, o trasformati secondo concordate simbologie), i dati di autoanalisi potranno venire utilizzati come partitura grafica e in animazione, in modo da fornire al performer stesso un ulteriore mezzo di interazione musicale algoritmica, secondo procedure simboliche. Si considerano qui Iannis Xenakis, Tod Machover e George Lewis come grandi pionieri; tra i numerosi sviluppi di tecnologie interattive emersi negli ultimi 3 /4 decenni, il relatore illustrerà alcuni propri progetti in eventi concertistici per solisti ed ensemble, spesso in collaborazione con
compagnie di danza, attori e gruppi di ricerca scientifica. Verrà dato un particolare accento alle applicazioni didattiche e a progetti di carattere transculturale orientati a valorizzare gli aspetti estemporanei e intra-soggettivi nella comunicazione musicale fra musicisti di diverse formazioni culturali ed etniche – in particolare i progetti Saundaryalahari e Fughe e Confluenze.
MA/IN, 2016
The Trees, 2016

Augmented Cellos, 2018
Contributi scientifici
2014
Conferenza EMS, Berlino
2019
Generative Art Conference, Roma
Contributo alla pubblicazione
L’improvvisazione non si improvvisa, a cura di Fabio De Sanctis De Benedictis © 2020 Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni” di Livorno
The Speckled Cellist
D. Mukherjee, D. K. Arvind
Progetti
Violoncello Totale
Cello e Iper-cello
Messaggi da Kafka
Workshop a Genova, 2015
Intervista, 2018
Kobane, 2019


Associazione Mask APS
Festival internazionale di nuova musica
PROGRAMMA
Cage on the Water
Tournée in California
22 Marzo
Foyer Rossini, Teatro Comunale, Bologna


Hot Strings II, 2018
Awakening, 2015


20 marzo ore 21.00 – Sala Silentium, Bologna
IL REPERTORIO SOLISTICO DEL XXI SECOLO – I Solisti del MASK Ensemble (I/RSM)
Michele Selva, sassofono; Nicola Baroni, violoncello, hyper-cello e live electronics; Marco Biscarini, regia del suono.
Musica di J.C. Risset, J. Torres Maldonado, R. Doati, C. Gentilini, N. Baroni, M. Messieri, M. Pavia.
Live electronics: MAX/MSP sviluppati tramite le tecnologie IRCAM Gesture Follower, ZSA, MUBU, Supervp
Sistema “Orient Motion Capture” – Centro “Speckled Computing”, Università di Edinburgo
Concerto offerto da FONDAZIONE XXV MARZO e TITANCOOP
28 marzo ore 21.00 – Teatro Titano, Repubblica di San Marino
RECITAL PIANISTICO – Antonio D’Abramo (I)
Musica di F. Liszt, M. Ravel, J. Cage, M. Messieri, G. Scelsi, A. Di Donna, A. Samorì, B. Bartok, A. D’Abramo, C. Ives, A. Pärt.
Con la partecipazione coreutica di Rosa Montella
In collaborazione con l’Istituto Musicale Sammarinese e l’Ufficio Attività Sociali e Culturali
Concerto offerto da LA SPLENDOR
7 aprile ore 17.30 – Istituto Liszt, Bologna
RECITAL MONOGRAFICO – Elena Letnanova (SK)
Musica di F. Liszt.
In collaborazione con l’Istituto Liszt di Bologna
8 aprile ore 21.00 – Teatro Titano, Repubblica di San Marino
DUO CLASSICO. PAGINE CONTEMPORANEE PER VIOLONCELLO E PIANOFORTE – Nicola Baroni (I) e Elena Letnanova (SK)
Nicola Baroni, violoncello; Elena Letnanova, pianoforte.
Musica di F. Liszt, J. Cage, S. Sciarrino, M. Messieri, N. Zourabichvili, A. Costantini.
In collaborazione con l’Istituto Musicale Sammarinese, l’Istituto Liszt di Bologna e l’Ufficio Attività Sociali e Culturali
Concerto offerto da FONDAZIONE XXV MARZO e TITANCOOP
21 aprile ore 18.00 – Teatro Titano, Repubblica di San Marino
CONTRASTI IN DUO – I Solisti del San Marino Ensemble (RSM)
Simonetta Agarici, pianoforte; Marco Torsani, clarinetto; Emanuela Valmaggi, chitarra.
Musica di R. Schumann, F. Poulenc, M. Arnold, M. Castelnuovo-Tedesco, L. Brouwer, J. Rodrigo, M. Capicchioni.
In collaborazione con l’Istituto Musicale Sammarinese e l’Ufficio Attività Sociali e Culturali
Concerto offerto da FONDAZIONE SAN MARINO CASSA DI RISPARMIO – S.U.M.S.
28 aprile ore 18.00 – Teatro Titano, Repubblica di San Marino
DONNE IN MUSICA – Trio Sherazade (I)
Elettra Scalpelli, soprano; Vanessa Scarano, clarinetto; Annie Corrado, pianoforte.
Musica di L. Spohr, G. Petrassi, E.B. Giuranna, M. Messieri, E. Pradella, H. Greenberg, B. Bettinelli, F. Festa, F. Biscione.
In collaborazione con l’Istituto Musicale Sammarinese e l’Ufficio Attività Sociali e Culturali
Concerto offerto da ENTE CASSA DI FAETANO
7 maggio ore 21.00 – Sala Silentium, Bologna
MUSICA ALGORITMICA E MUSICA IMPROVVISATA – Karin Schistek, Lapslap Trio e Cardew Ensemble (A/GB/I/RSM)
Musica di K. Stockhausen, M. Parker, M. Edwards.
In collaborazione con il Dipartimento di Musica dell’Università di Edimburgo
Concerto offerto da FONDAZIONE SAN MARINO CASSA DI RISPARMIO – S.U.M.S. e ENTE CASSA DI FAETANO
8 maggio ore 18.00 – Auditorium del Conservatorio di Musica, Trento
IL PIANOFORTE E LA MUSICA ALGORITMICA – Karin Schistek (A)
Musica di M. Parker e M. Edwards.
In collaborazione con il Conservatorio di Musica “F. Bomporti” di Trento
si ringrazia
ENTE CASSA DI FAETANO
FONDAZIONE SAN MARINO CASSA DI RISPARMIO – S.U.M.S
FONDAZIONE XXV MARZO
TITANCOOP
LA SPLENDOR

CAGE ON THE WATER
22 marzo 2013, ore 20.30
Teatro Comunale, Foyer Rossini, Bologna
Marinella Manicardi, voce recitante; Adria Harp Ensemble, arpe; Nicola Baroni, hyper-cello; Giancarlo Cardini, pianoforte; Antonietta Loffredo, toy piano; Cardew Trio, radio; Marco Biscarini, regia del suono.
Musica di J. Cage
Presentazione a cura di Nicola Sani e Oderso Rubini
Live electronics: MAX/MSP sviluppato tramite la tecnologia IRCAM Supervp
Sistema “Orient Motion Capture” – Centro “Speckled Computing”, Università di Edinburgo
In collaborazione con il Water Music Project Leipzig, il Teatro Comunale di Bologna, il Conservatorio “A.Buzzolla” di Adria
Concerto offerto da FONDAZIONE SAN MARINO CASSA DI RISPARMIO – S.U.M.S.
Venerdì 22 marzo alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Bologna, ha luogo l’episodio conclusivo delle celebrazioni per il centenario della nascita di John Cage, festeggiato in tutto il mondo.
Il progetto è a cura dell’ Associazione Mask in collaborazione con Comune di Bologna, AngelicA, Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.
L’appuntamento, dal titolo "Cage on the water", consiste in un doppio concerto che si svolge in spazi diversi: la prima parte del programma – che prevede l’esecuzione di Water Music per pianoforte, un brano di Cage del 1952, che avrà luogo presso il Foyer Rossini del Teatro – è dedicata ad un evento che si svolge in collaborazione con il Centro per la Musica Contemporanea di Lipsia FZML, dal 15 al 22 marzo, in collegamento streaming via internet con 9 città internazionali: Lione (Francia), Brno (Repubblica Ceca), Travnik (Bosnia Erzegovina), Kiev (Ucraina), Addis Abeba (Etiopia), Salonicco (Grecia), Birmingham (Regno Unito), Lipsia (Germania), Bologna (Italia), città conclusiva del progetto.
“In ogni città – spiega Nicola Sani, Consulente Artistico del Teatro Comunale di Bologna - viene eseguita una delle pietre miliari della musica per pianoforte di John Cage: Water Music. Tutte le performance vengono riprese in video e trasmesse in diretta televisiva via streaming sul portale www.cage100.com realizzato dal Centro di Lipsia, dove saranno tutte visibili per un anno.
La diretta streaming è a cura di Carlo Selleri, Riccardo Puglisi e il Reaparto Audio-Video del Teatro Comunale.
La seconda parte del concerto, a cura dell’Associazione Mask – che si svolgerà invece nel Foyer Respighi - si apre con Radio Music per ensemble da 1 a 8 esecutori con radio, ideale conseguenza tecnologica di Water Music.
“Tecnologia che apre la musica all’intera gamma dei suoni concreti del mondo esterno, ponendo al centro della creazione musicale l’ascolto e l’interazione con gli oggetti del mondo reale, intesi come potenziali macchine sonore. Tecnologia che anche non prescinde dall’aspetto ludico della creazione, ed esplorativo di ogni possibile tecnica, come nel caso della Suite for Toy Piano. Nel pensiero musicale di Cage la natura (così come l’uso “naturale” dei mezzi di comunicazione) agisce secondo le proprie regole e ci ricorda che in ultima istanza l’opera d’arte è nella mente di chi la percepisce. E in questa direzione procede la riflessione cageana sul Silenzio.
La parte centrale del programma, offre infatti la rara esecuzione integrale del “Ciclo del Silenzio”, proposta senza soluzione di continuità e commentata al suo interno dalla voce di Marinella Manicardi con letture tratte da 45’ for a Speaker.
Protagonista diviene il silenzio, inteso come suono dell’ambiente, e suono della nostra percezione. Il ciclo si apre con lo storico Silenzio-Happening di 4’33”, prosegue con la messa in scena di un’azione quotidiana amplificata in 0’00”, e si conclude con One3, dove è lo stesso rumore di fondo ambientale trasfigurato dall’amplificazione, a porsi in primo piano.
Conclude questa parte del programma la realizzazione per Hyper-Cello di 1’18” for a String Player. Anche in questo caso la partitura richiede l’uso di oggetti e sonorità esterne, e suggerisce l’uso di una gestualità che si espande oltre i limiti fisici dello strumento classico e di un tempo che valica i limiti dello specifico brano musicale.
Il Raga per ensemble di Arpe Postcard from Heaven, per l’inedito organico di 20 arpe, è un’improvvisazione basata su enigmatiche ed astratte suggestioni numeriche, e su moduli melodici che forniscono un mood spirituale su cui intrecciare liberamente la realizzazione musicale. Ma le suggestioni di Cage sull’uso di tecniche sonore non convenzionali e “continuate”, tramite archi, oggetti tecnologici e di frizione in gomma, assieme all’uso combinato della voce, ci riportano nuovamente ai temi della continuità tra strumenti musicali, oggetti quotidiani e spiritualità, attraverso modalità di ascolto totale e liberato”.
Nicola Baroni
In programma:
Foyer Rossini
Water Music per pianoforte (1952)
Foyer Respighi
Radio Music (1956) per ensemble da 1 a 8 esecutori con radio
Suite for Toy Piano (1948)
Ciclo del Silenzio (1989)
4’33’’ (1952) per qualsiasi strumento
0’ 00’’ (1962) per un esecutore con amplificazione elettronica
One 3 = 4’33’’ (0’00’’) per pubblico con amplificazione elettronica
1’18’’ for a String Player (1953)
Da: 45’ for a Speaker (1961) Letture
Postcard from Heaven (1982) per ensemble da 1 a 20 arpe.
CAGE ON THE WATER
MUSICA DI JOHN CAGE
Presentazione a cura di Nicola Sani e Oderso Rubini
con
Giancarlo Cardini Pianoforte
Antonietta Loffredo, Toy piano
Nicola Baroni, Hyper-cello
Adria Harp Ensemble
Marinella Manicardi, voce recitante
Cardew Trio
Massimiliano Messieri, Michele Selva, Nicola Baroni
Marco Biscarini, regia del suono